Pagina 1 di 11

Letteratura Poeti Famosi



DIFFERENZE.

LA  DIFFERENZA  QUAL’ E’?

SOGNARE,  IMMAGINARE, 

O  RINCORRERE  UN’  ILLUSIONE?

E’  TUTTO  COSI’  IRREALE,

NON  TOCCO  NIENTE, 

RIESCO  SOLO  A  SFIORARMI,

SOLO  IO  POSSO  FARLO,

E’  L’  UNICA  COSA  MIA,

TOTALMENTE  MIA.

NULLA  MI  APPARTIENE,

IL  MIO  CORPO  E’  IN  AFFITTO,

MA  LE  EMOZIONI,  LE  SENSAZIONI

CHE  PERCEPISCO  SULLA  MIA  PELLE,

QUELLE  NO ,  SONO  SOLO  MIE,

PUOI  PROVARE  A  DESCRIVERLE,

MA  OGNIUNO  LE  PROVA 

IN  MODO  DIVERSO.

I  PENSIERI  CHE  CONTINUANO

A  SCATENARSI  FRA  LORO,

NON  MI  LASCIANO  UN ATTIMO,

MI  RIPETO  BASTA,  BASTA, 

LASCIATEMI  IN  PACE.

HO  LA  NAUSEA,

NON  SI  ARRENDONO,

MI  ASSILLANO,  MI  PUNZECCHIANO,

A  DIRMI:  CHE  CI  SARANNO  SEMPRE.

PENSIERI  CHE  SI  TRAMUTANO  IN  RICORDI,

SONO  LORO  CHE  MI  FANNO  A  PEZZI.

Salvatore Nadia

This entry was posted on mercoledì, aprile 27th, 2011 at 21:29 and is filed under Poesie D'Amore. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

3 Commenti

  1. carmelo Scrive:

    ciao nadia ,scusami se non ti scrivo mai i miei commenti alle tue piccole e meravigliose poesie ,ma sappi che mi soffemo volentiero sulle tue e mi compiacio leggerle perche’ hanno in esse qualcosa di magico , ma sanno di vita e di poesia che molti di noi portano nel cuore ,tu sai esprimere molto bene tutto cio’ che ti ruota intorno e sai prendere l’ attimo giusto per scrivere i tuoi versi , sei molto brava e mi piace il tuo modo di scrivere ,ti rigrazio del tuo commento alla mia ultima poesia , ti mando un forte abbraccio ciao carmelo .

    ... on July aprile 28th, 2011
  2. Ciro Sorrentino Scrive:

    DI FRONTE AD UN’OPERA COSÌ BELLA E LINEARE UN QUALSIASI LETTORE POTREBBE LIMITARSI AD UN COMMENTO SBRIGATIVO E DI ROUTINE, MA ALL’OCCHIO ATTENTO DEL CRITICO NON PUÒ SFUGGIRE UNA BEN PIÙ SEGRETA E COMPLESSA MOTIVAZIONE CHE SOTTENDE E REGOLA L’IMPIANTO E LA STRUTTURA STESSA DI TUTTO IL COMPONIMENTO.

    SI AVVERTE GIÀ DAI PRIMI VERSI UN’INTENZIONE CONOSCITIVA CHE TENDE A RISOLVERE OGNI DUBBIO E CHE CERCA DELLE POSSIBILI SOLUZIONI ALLA CONFUSIONE CHE SI È DETERMINATA NELLA COSCIENZA DELL’ESSERE, UNA CONFUSIONE CHE IN DEFINITIVA CORRODE E DISINTEGRA OGNI ASPETTATIVA E QUALSIASI PUR MINIMA SPERANZA DI CHIAREZZA.

    L’IO SI RITROVA IN UNA DIMENSIONE INDETERMINATA, QUASI UN LIMBO D’IMPOSSIBILE E PERENNE INSENSATEZZA, E DA QUESTO LUOGO REFRATTARIO E SCONCERTANTE, PERCHÉ IRRELATO RISPETTO AL MONDO DEL CONOSCIUTO E DELL’APPARENTE REALTÀ, RIECHEGGIA QUELL’ANELITO DELL’ESSERE CHE SPERIMENTA UN ULTIMO TENTATIVO D’EVASIONE VERSO UN “UBI CONSISTAM”, PER RICONOSCERSI INFINE NEL PROBABILE UNIVERSO DELLA SAPIENTE CONOSCENZA.

    NEL TESTO C’È QUASI UNA RICERCA METAFISICA CHE, DALL’IPERBOLICO VOLO VERSO L’INFINITEZZA DEI CONFINI DEL CREATO, RITORNA VERSO I LIMITI, SPESSO COERCITIVI, D’UNA REALTÀ UMANA, O PRESUNTA TALE, CHE MORTIFICA, STRINGENDO LA COSCIENZA VIVA DELL’ESSERE, IN UNA MORSA RAGGELANTE E SENZA SCAMPO.

    IN QUESTA DIMENSIONE COSÌ IRRELATA, RISPETTO AL TEMPO STORICO E ALLA VITA D’UN PRESENTE SENZA ENTUSIASMO, LA PERSONA DISAIUTATA E ALIENATA (LEGGI INCOMPRESA), IN UN ESTREMO TRASALIMENTO, TROVA NEL FONDO IMMACOLATO ED INTIMO DEL SUO ESSERE LA FORZA DI AUTODETERMINARSI E DI RICONOSCERSI COME ENTITÀ ASSOLUTA ED AUTENTICA.

    MA, A BEN GUARDARE, L’INDIVIDUO, MENTRE RIESCE A LIBERARSI DALLA STRETTA DALLE CONTINGENZE DELLA VITA QUOTIDIANA, SI RITROVA POI A CONFRONTO CON LA COSCIENZA LUCIDA DEL SUO ESSERE CHE È ESPRESSA NELLA LOGICA SERRATA ED ASFISSIANTE DI UNA INTELLIGENZA CHE SI SCOPRE DIVINATORIA, PERCHÉ RIESCE A PROIETTARSI NEL FUTURO E A STORICIZZARE IL TEMPO PRESENTE NEL BREVE SPAZIO DI UN “PENSIERO”.

    COSA DIRE NADIA, COME L’IMMENSO LEOPARDI RIUSCIVA A SIGNIFICARE IN POCHE RIGHE L’UNIVERSO POETICO E LA SUA WELTHAUSSUNG, COSÌ TU RIESCI A FAR CONVERGERE IN UNA MIRABILE E PROFONDISSIMA SINTESI LA TUA CONCEZIONE DELLA VITA E L’EMOZIONE POETICA CHE ISPIRA IL TUO NOBILE CUORE.

    COMPLIMENTI DAL TUO AMICO, CIRO SORRENTINO.

    P.S. :
    IMPEGNI ACCADEMICI MI HANNO IMPEDITO DI LEGGERE CON TEMPESTIVITÀ QUESTA TUA BELLISSIMA POESIA.

    ... on July maggio 1st, 2011
  3. nadia salvatore Scrive:

    ciao ti ho aspettato e finalmente eccoti. grazie per il bellissimo commento e per i tuoi consigli celati fra le tue righe che mi aiutano a capirmi di più. tvb nadia

    ... on July maggio 1st, 2011

Post a Comment




Security Code: