Pagina 1 di 11

Letteratura Poeti Famosi



Ricordo di noi

 

 

E il vento mi sfiora

e porta con se
il profumo di un ricordo
 
Un salice piangente
sulla sponda di un lago
fremente nel vento
 
Un abbraccio dolce
profondo e sincero
che riscalda il cuore
 
È l’immagine che ho di noi
mentre il vento passa
e trascina via il mio pensiero
 
This entry was posted on lunedì, maggio 7th, 2012 at 00:13 and is filed under Poesie D'Amore. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

2 Commenti

  1. Ciro Sorrentino Scrive:

    La poesia è strutturata in modo da far emergere la potenza trascendente e straordinaria del vento.
    Non a caso l’inizio “…il vento mi sfiora…” e la fine “…il vento passa…” sono due espressioni cariche di emozioni e suggestioni, attimi vissuti di un trasalimento che mirabilmente scuote l’animo porgendo la mente a sentire o quantomeno a percepire una lontana e dolce memoria.
    Ma la forza evocativa nella chiusa finale mette in evidenza anche una irreversibile dinamica di cause naturali che generano un imperituro ed irremovibile flusso destabilizzante e furtivo di una realtà che sottrae l’energia al pensiero per aggrapparsi all’ “…immagine…”, e dunque alla sedimentazione affettiva che ha segnato il rapporto empatico e partecipato di due cuori cercanti.
    Dunque la vita, quella che sentiamo scorrere e renderci liberi, finisce così immibilizzata da una realtà incontrastabile e da un tempo irriducibile che schiantano persino la natura:

    “Un salice piangente sulla sponda di un lago fremente nel vento”.

    Si noti la scelta simbolica dell’albero e più ancora la focalizzazione della condizione cui l’albero (simbolo di vita in continua evoluzione e del carattere ciclico dell’evoluzione cosmica, morte e rigenerazione) viene sottoposto dallo stesso persistere del vento.

    Con affetto,

    Ciro Sorrentino

    ... on July maggio 7th, 2012
  2. carmelo Scrive:

    DOLCISSIMA POESIA , TOCCANTE NEI SENTIMENTI DEL CUORE , MERAVIGLIOSA IN VERSI CHE DANNO UN PROFONDO SENSO A UN AMORE DI SPERANZE , GRAZIE DI AVER SCRITTO QUESTI VERSI …….CARMELO

    ... on July maggio 8th, 2012

Post a Comment




Security Code: