Pagina 1 di 11

Letteratura Poeti Famosi



Paradossi temporali in “PER OGNI MIO RESPIRO” di Ciro Sorrentino

PER OGNI MIO RESPIRO – dalla raccolta “AMORE ALLO SPECCHIO”

 

Avvolgimi ancora e sempre,

coprimi di pietosi ritmi

con i tuoi arpeggi lenti

e spargi sul mio cuore

icastici e sinuosi accordi

dei tuoi canti spumeggianti.

 

Inonda l’aria dei giorni chiari

e rischiara le tarde notti

con il tuo splendore

e per ogni mio respiro

diffondi il fresco profumo

dei rossi i petali del tuo fiore.

 

15.02.2014 Ciro Sorrentino

 

I VERSI D’APERTURA PRESUPPONGONO CERTAMENTE UNA SITUAZIONE PREGRESSA, UN’ESPERIENZA CHE HA SEGNATO IN PROFONDITÀ LA STORIA DI UN AMORE.

 

IL POETA SEMBRA SUPPLICARE, O QUANTOMENO INVOCARE, LA DONNA DELLA SUA VITA, È COME SE FOSSE IN PREGHIERA AFFINCHÉ LEI SI MUOVA VERSO DI LUI RECANDOGLI, CON LA SUA PRESENZA, IL RICORDO DI QUANTO SUCCESSO.

 

NON È UN CASO CHE EGLI SPERA CHE LEI SI MOSTRI COME È NEL PRESENTE: UNA DONNA PROVATA DA UN TORTO SUBITO, UNA DONNA CHE OGGI PUÒ DONARGLI NON PIÙ SOLTANTO SPASSIONATA E INCONDIZIONATA DOLCEZZA E FELICITÀ, MA ANCHE TANTA DOLOROSA E TRISTE SOFFERENZA.

 

È QUESTO, A NOSTRO GIUDIZIO, IL SENSO DA ATTRIBUIRE E RICONOSCERE NELLA DOPPIA VALENZA DI UNA VOCE CHE CANTA, NELLE PAROLE CHE SCIVOLANO E TREMOLANO TRA RITMI ORA TRISTI E NOSTALGICI E TONI CARICHI DI DISTRATTA E DISTESA SERENITÀ.

 

IL POETA IMPLORA, CHIEDE UNA POSSIBILITÀ, UNA DIVERSA VALUTAZIONE, UN APPROCCIO PRIMITIVO E NATURALE, CONSAPEVOLE CHE LA REALTÀ NON PUÒ ESSERE CANCELLATA E CHE, TUTTAVIA, IL TEMPO PUÒ RENDERE QUELLA LUCIDITÀ PER INQUADRARE, DA ALTRA E DIVERSA PROSPETTIVA, QUANTO AVVENUTO.

 

ECCO, ALLORA, CHE L’IO PARLANTE, HA MATURATO UNA CONSAPEVOLEZZA CHE GLI FA ASSAPORARE NUOVAMENTE L’AMORE, QUELLO CHE ANNI E ANNI PRIMA AVEVA CONQUISTATO IL SUO ESSERE E CHE DI NUOVO, PERCHÉ MAI SPENTO – FORSE SOLO ANNEBBIATO DA CHISSÀ QUALI INQUIETUDINI – VUOLE DICHIARARSI ED ESPLODERE, QUASI URLANDO AL CIELO.

 

QUESTA NUOVA DISPOSIZIONE PSICOLOGICA SI APPROFONDISCE, IN UNA SORTA DI MISTICA ACCELERAZIONE CHE LO SPINGE A VALUTARE LE VIRTÙ DELLA SUA DONNA CHE, NELLA SUA DEITÀ, PUÒ CONCEDERGLI IL PERDONO E LA GRAZIA DI RAPPORTARSI NUOVAMENTE, MEDIANDO I SENTIMENTI E MISURANDOLI SULLA BILANCIA DELL’ONORE E DELL’ONESTÀ.

 

DAVANTI A SÉ IL POETA AUSPICA L’APERTURA DI UN NUOVO SCENARIO: QUELLO CHE CERCA È UNA COMPRENSIONE AMOREVOLE, UN ATTO DI CLEMENZA CHE SOLO LA SUA DONNA PUÒ CONCEDERGLI, RISOLLEVANDOLO DALLE INSONNI ED INQUIETE NOTTI.

 

IN EFFETTI, SOLO QUANDO IL SUO SONNO RITORNERÀ NELLA QUIETE DELLA CONFORTEVOLE ALCOVA, EGLI POTRÀ RISVEGLIARSI AL MATTINO E BAGNARSI NELLA LUCE DEI GIORNI FUTURI.

 

IN QUESTA PROSPETTIVA, L’UOMO RIMASTO SOLO E SCHIACCIATO DAI SUOI RIMORSI ATTENDE UN CENNO, UN GESTO PER RICOMINCIARE A VIVERE, PER RINASCERE OGNI ATTIMO NEL “RESPIRO” DI UN RESPIRO, NELL’ARIA OSSIGENATA E FRESCA, L’ARIA…, QUELL’ARIA SMOSSA DALLE LABBRA DELLA SUA AMATA COMPAGNA.

 

16/02/2014 Dipartimento di Lettere e Filosofia, prof. ATTILIO BELTRAMI

This entry was posted on domenica, febbraio 16th, 2014 at 13:27 and is filed under Articoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

2 Commenti

  1. feola raffaele Scrive:

    Mi perdoni dott. Beltrami, mi intrometto per dire solo questo, grazie io non ho la cultura per dire quello che lei ha dono di avere nel recensire Ciro Sorrentino, ma se fossi stato capace…
    la saluto e mi perdoni. Lele Feola

    ... on July febbraio 16th, 2014
  2. Attilio Beltrami. Scrive:

    Caro Raffaele, l’affetto e la stima che lei ha nei confronti di Ciro Sorrentino sono così immensamente manifesti che sono io a ringraziare Lei.

    Ciro Sorrentino, e non lo affermo da collega né da amico, è sicuramente una delle voci poetiche più potenti che siano mai esistite, paragonabile a grandi autori – che solo per caso sono diventati, rispetto a lui, famosi -; parlo di Charles Bukowski, Emily Dickinson, Hermann Hesse, David Herbert Lawrence, per citarne solo alcuni.

    Un saluto sincero e sentito,

    Attilio Beltrami.

    ... on July febbraio 16th, 2014

Post a Comment




Security Code: