Momenti della vita
Parole in ordine sparso, mentre la sigaretta fuma inesorabile nel posacenere, e la mente corre in riflessioni che preferirei non percorresse.
Non rileggerò, come sempre, quanto scritto, ne correggerò gli errori è un sentiero di sola andata , un senso unico di parole e fatti che non voglio ne vorrei mai percorrere e ripercorrere ma che purtroppo la vita mi ripropone spesso davanti.
Spesso fare del bene ” costa” non sempre basta un sms da un euro per pulirsi la coscienza altre volte richiede impegno, rinunce, lavoro. Impegno preso con forza e supportato dallo slancio del cuore che in certi casi non guarda le difficoltà della realtà ma solo l’obbiettivo da raggiungere.
Fare del bene è dare ma anche ricevere moltissimo interiormente quella soddisfazione che apre il cuore e in parte aiuta ad avere pace con noi stessi.
Poi però a volte, a me spesso, capita che tante azioni che vorrei fare per allungare una mano a chi ha necessità venga respinta o ignorata e in questi casi il cuore si stringe, il buio sale e la rabbia prende il sopravvento anche sulla razionalità e sorge sempre la stessa domanda : Perchè??
Forse perchè paga molto di più fare del male? quello non va offerto ma si regala senza condizioni.
Paga di più il menefreghismo e il voltarsi da un’altra parte con aria indifferente? Certo nessuno verrà mai a chiederti nulla e se mai lo farà ci saranno pronte mille scuse per schivare la situazione.
So che chi leggerà capirà ben poco il perchè di questo lunga riflessione e la situazione che lo provoca ma la situazione esiste e mi fa provare un misto di rabbia e vergogna al posto di chi dovrebbe averla.
Beato Vincent nei bui tunnel sotto la città dove la cattiveria , indifferenza umana e tante parole inutili non arrivano, a loro ne basta una sola dimenticata sulla superficie, amore.