Sogni…
SOGNI… SVANISCONO ALL’ALBA PER TORNARE IMPROVVISI FACENDOMI TRASALIRE…PARTICOLARI CHE ASSUMONO SPESSORE E LUMINOSITA’ COME FOSSERO SEGNALI DA INSEGUIRE…INDIZI PER LA MIA ANIMA…BRANI DI SOGNO CELATI E SVELATI ….PER UN ULTERIORE RISVEGLIO ..UN CAMMINO CHE ATTRAE E SPAVENTA … TUTTO MI RIPORTA NUOVAMENTE A TE….SOGNI E RISVEGLI A VOLTE HANNO LA STESSA CONSISTENZA…SON TESSUTO D’ANIMA…PUZZLE DA RICOMPORRE…LINEE CHE RIPORTANO SU STRADE ANTICHE …ALCHIMIE CHE LA MENTE RIFIUTA E L’ANIMA RIPROPONE NUOVAMENTE E CAPRICCIOSAMENTE….BISBIGLI DIVINI CELATI IN UN SUSSURRO DEL CUORE..IN UN BATTITO…
18 Febbraio 2007 (presente sul mio blog)
Fulvia C. De Simone
This entry was posted on mercoledì, agosto 17th, 2011 at 14:07 and is filed under Poesie D'Autore, Poesie sui Sogni, Poesie sulla Vita, Poesie Varie, Storie e Fiabe. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.
Ciro Sorrentino Scrive:
Cara Fulvia, questi versi sono un “diario” vissuto, cronaca di una vita che si ritrova ad un punto cruciale, ad un bivio che impone alla coscienza una scelta: optare per l’immaginazione fine a se stessa o cercare di fornire delle risposte effettive a quelle manifestazioni del nostro profondo che chiamiamo “sogni”.
E’ evidente che la tua saggezza e la tua lungimiranza, l’essenza che ti distingue come persona “mirabile”, ti fa riconoscere i sogni per quelli che effettivamente sono, cioè realtà oltre la realtà, la più autentica della verità, proprio perchè ci dispone ad un contatto immediato e diretto con il nostro io segreto e nascosto.
Non a caso i sogni vengono da te identificati, secondo un parametro intuitivo e una logica razionale, da me pienamente condivisi, come “…PARTICOLARI…”, “…SEGNALI …”, “…INDIZI…”, “…BRANI…”, “…SOGNI E RISVEGLI ( che ) …HANNO LA STESSA CONSISTENZA…” di “…LINEE CHE RIPORTANO SU STRADE ANTICHE…”, “…ALCHIMIE…” e “…BISBIGLI DIVINI CELATI… IN UN BATTITO”.
Ne deriva che il sogno, in quanto effettivo e tangibile, emancipa l’uomo e la realtà, liberando l’anima dalle forme di un’oppressiva foschia, dalle mistificazione e banalizzazione della stessa “entità-sogno”.
Con l’affetto, l’ammirazione e la stima che ci lega
Ciro Sorrentino
Ciro Sorrentino Scrive:
Post Scriptum
E’ proprio il “…battito”, in quanto concreta e visibile manifestazione di un sussulto vero, di uno schizzo del cuore che s’invola come una penetrante saetta, che ci lascia percorrere spazi infiniti e sconosciuti, permettendoci di aderire al “caos primigenio” per trarne nuova e perpetua origine: l’ “AMORE”, quello che ci fa essere scintille dell’unica e divina FIAMMA verso cui i cuori nobili tendono nella loro quotidiana ricerca.
Un affettuoso abbraccio
Ciro Sorrentino
Ciro Sorrentino Scrive:
HO APPORTATO ALCUNE MODIFICHE A QUESTA MIA POESIA “SORPRENDENTI PERCEZIONI”, E LA DEDICO ALLA TUA GRANDIOSA FANTASIA, ALLA TUA SUBLIME INTERPRETAZIONE DEL CONCETTO DI SOGNO.
UN VIVACE E AFFETTUOSO SOGNO
ILLUMINA
SOLITARI E SINUOSI PENSIERI,
DIRADANDO
L’INESORABILE STATICITÀ DEL TEMPO.
UN SOLO ATTIMO PERCHÉ LA VISIONE
SI RIVELI
ARMONIOSA E RAGGIANTE,
DISSOLVENDO
L’ASSILLANTE CONFUSIONE DELLA COSCIENZA.
LA SUA LIMPIDA E AVVINCENTE BELLEZZA
DESTA
MERAVIGLIOSI PRESAGI,
INFIAMMANDO
EURITMICHE E MAGICHE CORRISPONDENZE.
ORA UN’IMPAREGGIABILE FRAGRANZA
RIACCENDE
SEDUCENTI E NATURALI EMOZIONI,
EMANCIPANDO
AFFASCINANTI E RARI INCANTI.
LA CELESTIALE PUREZZA DEL SOGNO
ESALTA
PERFETTE ED ESCLUSIVE FANTASIE,
TRASFIGURANDO
GLI INFINITI SPAZI SIDERALI.
L’ACCESO E FULGIDO RIFLESSO
DIVIENE
SPETTACOLARE INCANTO,
RENDENDO
SENSO E VALORE ALLA VERITÀ.
L’IMPAREGGIABILE LEGGIADRIA
GENERA
UN ORIZZONTE INCANTATO,
ARMONIZZANDO
SUBLIME E PROFANO.
DAVVERO LA REALTÀ DEL SOGNO
DIFFONDE
SFAVILLANTI RIVERBERI,
RISULTANDO
L’UNICA CERTEZZA NEL VUOTO DELLA VITA.
DEDICATA AD UNA DONNA CHE E’ PURA POESIA.
A PRESTO
Ciro Sorrentino
Corallia Scrive:
I tuoi commenti come le tue poesie sono scintille che illuminano e incantano …..Magnifica grazie per averla inserita:)
Fulvia C. De Simone