CIRO SORRENTINO – ISTANZE ERMENEUTICHE E MOTIVI POETICI –

Il tema dell’amore (inteso come sommo bene) sottende la poesia di Sorrentino e costituisce occasione e motivo per spingere il poeta ad avviare e approfondire i termini di una ricerca ermeneutica che centra l’attenzione sulla complessità del discorso affettivo, nonché sulla difficoltà di verificarne e saggiarne le spinte emotive e razionali.

 

L’autore sembra voler sperimentare modi e tempi per indagare e scoprire quali possibilità e opportunità siano nella natura del soggetto che interloquisce con l’altro, nel momento stesso che manifesta e rappresenta sentimenti e pensieri.

 

Questo itinerario poetico si sviluppa all’interno di una complessa riflessione che si fonda sugli esclusivi registri (non importa se espliciti o criptici, perché sempre permeati di una tensione che ne sublima la sostanza conoscitiva e morale) dell’amara coscienza di uno scontro con una realtà opposta alle motivazioni e alle ragioni dell’essere.

 

Questa consapevolezza lo porta ad interrogare se stesso, prima ancora di spostare l’interesse su una crisi conoscitiva che, di fatto, impedisce la comunicazione e il riscontro emotivo, rivelando, per questo, l’impossibilità di individuare una risposta e una soluzione positivamente intellegibile delle dissonanze che isolano e alienano l’essere sul piano degli affetti.

 

In riferimento a questo estremo pessimismo, il poeta muove alla continua identificazione di un mondo “altro”, di un altrove, quello che per lui si identifica con la realtà di Fantàsia, il mondo delle possibilità e delle realtà perdute.

 

Nonostante sprazzi di luminose visioni, è come se il canto di Sorrentino rappresentasse una caduta in un baratro dal quale non si può risalire, come se l’essere si aggirasse in un labirinto oscuro, in una vastità ermetica e misteriosa di una dimensione che mai offrirà terreno fertile, perché possano crescere i semi abbandonati e nascosti nell’intimo dell’essere.

 

Possiamo dire che se all’inizio la riflessione sull’amore è decisamente incentrata sull’aspetto individualistico ed intimistico nel prosieguo del suo sviluppo artistico acquisisce aspetti e motivi, una forma epica ed universale, come per individuare un’energia sovrumana e oscura che sembra governare ed indirizzare fatti ed eventi, secondo leggi sconosciute e irrevocabili.

 

All’inizio la sua produzione poetica mostra l’intenzione di significare meditazioni solitarie non ancora simbolo di un’umanità tormentata da dubbi e perplessità sull’amore e sulla sua stessa natura. In questa parte della sua produzione i toni espressivi accentuano l’intenzione e la realizzazione di una unitarietà di forme e di stile che si carica di un lirismo a volte elegiaco, come è evidente nelle sfumature che circoscrivono l’amore in una “distanza” che si manifesta come nostalgia, assenza, quasi rimpianto per l’insolvibilità a coglierne la perfezione intrinseca.

 

Nella fase successiva, il ritmo composto e duro, comunque sempre raffinato, cerca e trova un lessico e una sintassi che, nel crescendo delle metafore, scopre un Sorrentino interessato a rilevare assonanze tra il suo mondo interiore e il mondo emotivo degli altri, il che rende universale sentimenti e motivazioni espresse.

 

Possiamo concludere questo primo discorso, dicendo che nel suo “mestiere di poeta”, Sorrentino intende la poesia come forma d’arte che cerca un confronto – scontro con la definizione e la sostanza d’amore, per cantarne le contraddizioni e gli ossimori, le “distanze”, le atmosfere che ne fanno una realtà complessa, un mistero senza luce né divinazione che renda possibile una seppure confortevole e rasserenante spiegazione.

28/10/2013 Dipartimento di Lettere e Filosofia, prof. ATTILIO BELTRAMI

This entry was posted on lunedì, ottobre 28th, 2013 at 22:29 and is filed under Articoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

1 Commenti

  1. Ciro Sorrentino Scrive:

    GRAZIE, … SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciro Sorrentino

    ... on July ottobre 29th, 2013

Post a Comment




Security Code: