Il viaggio ed il sogno
L’inquietante silenzio
e la parodia di una speranza viva
ma inavverabile
di un sogno mai vissuto
che fare se non chiudere gli occhi
e spiegare le vele del mio cuore
e affrontare i tumultuosi mari dell’anima
come il capitano di un vascello
la cui unica meta è l’ignoto e il suo coraggio
è pari alla collera della bufera che con i suoi
tumultuosi brontolii logora sfinisce irrita
scaglia gocce di pioggia come schegge impazzite,
colpiscono ma non feriscono, temprano ma invogliano
a superare le irose tempeste dell’anima
ma la rassegnazione spesso è più dolorosa
della sconfitta il rimpianto più feroce della morte.
Ciro Sorrentino Scrive:
Molto ben costruita, si avverte un più raffinato uso della metafora, che avvince il lettore quasi traghettandolo su quegli stessi “tumultuosi mari dell’anima”.
Ma la sostanza poetica è tutta compresa in quella decisa volontà di affrontare l’ “ignoto”, perché sarà sempre più autentico da vivere rispetto a un passato e ad un presente che generano quel “rimpianto più feroce della morte”.
In questa poesia si delinea già un universo poetico che esprime i termini su cui si costruisce la visione della vita di Feola, il bisogno di credere in una realtà luminosa e quieta, una realtà umana e naturale permeata di fosforescenze d’inesauribile amore .
In questa ricerca senza fine del mondo dell’ “oltre”, Feola sta conducendo un’analisi “introspettiva” e proietta le sue “emozioni” filtrandole attraverso l’alternativa “onirica”, mediando nel sogno che è l’unica dimensione autentica e libera da manipolazioni e coercizioni di natura sociale, che spesso fuorviano e falsificano i nostri stessi pensieri.
Un abbraccio,
Ciro Sorrentino
Ciro Sorrentino Scrive:
Caro Raffaele, non mi è giunta richiesta, comunque avrei accettato e apprezzato la tua iniziativa senza nessun problema. Aggiungo che sarebbe bello sensibilizzare altre persone a visitare questa “vetrina” della poesia che è originale, suggestiva, preziosa come solo una perla del cuore può esserlo.
Con affetto,
Ciro Sorrentino
Feola Raffaele Scrive:
Vi ringrazio e sono felice di questo io ogni tanto ho delle …distrazioni che sono esule da mio volere, grazie della gentilezza.
Un abbraccio affettuoso Lele Feola